Azienda Agricola Sapori di Monte Antico Begnardi

Pigna Rossa

Pigna Rossa
Montecucco Sangiovese Riserva
Denominazione di Origine Controllata

Caratteristica del suolo: Medio impasto con presenza di scheletro.

Altitudine a pendenza: 130 m sul livello del mare, con pendenze tra il 5% e il 10% ed esposizione a sud, sud-ovest.

Uve impiegate: Sangiovese 100%.

Sistema di allevamento: Cordone speronato.

Densità di impianto: 5.000 ceppi/ha.

Produzione per ceppo: 1.000/1.300 gr.

Tecnica di produzione: Le Uve, selezionate scrupolosamente, sono raccolte, esclusivamente a mano, a fine Settembre - inizio Ottobre, e sottoposte a una diraspa - pigiatura soffice. La fermentazione (8/10 giorni) avviene in botti di acciaio inox ad una temperatura, costantemente controllata, di 28° / 30° C°; l'estrazione infine dei composti nobili della buccia si esegue con l'ausilio di periodici rimontaggi e deléstages. La macerazione sulle bucce ha una durata variabile di 15 / 20 giorni. L'invecchiamento susseguente avviene in barriques di rovere francese, per una durata di circa 18 mesi. Imbottigliato a Giugno, e successivo affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

Gradazione alcolica: 13.5% vol.

Caratteristiche organolettiche: Il Pigna Rossa ha un colore rosso amaranto, profondo, con riflessi granato; all'olfatto le note di frutta matura sono in piacevole armonia con quelle di spezie,vaniglia e caffè; al gusto infine la grande struttura e complessità sono fuse in un pregevole equilibrio.

Abbinamenti gastronomici: La nobile struttura del vino si accompagna eccellentemente alle pietanze a base di carne rossa, come la Bistecca alla Fiorentina e alla cacciagione in umido; il Pigna Rossa inoltre è un buon "consorte" di formaggi forti a lunga stagionatura.

Enologi: Attiglio Pagli, Valentino Ciarla

Agronomo: Stefano Dini



QTY: